Ultima modifica: 29 Novembre 2019

LISTA_ATA

LISTA GENITORI 1 E 2

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Compiti e composizione del Consiglio dell’Istituto

Il Consiglio di Istituto:

• elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola;
  • delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico;
  • dispone l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola;
  • decidee in merito alla partecipazione dell’istituto ad attività  culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività  della scuola, nei limiti delle disponibilità  di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.

In particolare il Consiglio:

• adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti;
  • indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe;
  • esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Composizione del Consiglio d’Istituto

E’ composto da:

• il dirigente scolastico;
  • il direttore dei servizi generali e amministrativi;
  • n. 8 docenti;
  • n. 2 a.t.a.;
  • n. 8 genitori.

LA GIUNTA ESECUTIVA

Compiti e funzioni della Giunta Esecutiva

Il Consiglio di Istituto elegge al suo interno la Giunta esecutiva.
La Giunta prepara i lavori del consiglio di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l’esecuzione delle relative delibere.
Entro il 31 ottobre di ogni anno la Giunta ha il compito di proporre al Consiglio di istituto il programma delle attività  finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un’apposita relazione e dal parere di regolarità  contabile del Collegio dei revisori.
Nella relazione, su cui il consiglio dovrà  deliberare entro il 15 dicembre dell’anno precedente quello di riferimento, sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l’utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano dell’offerta formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario.

Composizione della Giunta esecutiva

La Giunta esecutiva è composta da:

• il dirigente scolastico (Presidente);
  • il direttore dei servizi generali e amministrativi (Segretario);
  • un docente;
  • un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario;
  • due genitori.