La storia

Un riassunto della nostra storia

La storia della scuola

L’istituto comprensivo statale Fratelli Cervi nasce da due diverse fasi di accorpamenti: una prima aggregazione – avvenuta nel settembre del 2000 – di due Scuole Primarie (ex 99° Circolo) con la Scuola Secondaria di I Grado “Fratelli Cervi”, ed una seconda aggregazione, realizzata nel settembre del 2012, con la Scuola Secondaria di I Grado di via Portuense 1493 (ex “Quartararo”) e con la Scuola Primaria di via Portuense 1491 (ex “Pirandello”).

Il 12 settembre 2023 è stato riaperto parzialmente il plesso di M. Mazzacurati, sottoposto ad un lungo lavoro di ristrutturazione che è ancora in corso, pertanto attualmente l’istituto comprende cinque plessi che accolgono allievi provenienti dai quartieri Casetta Mattei, Nuovo Corviale, Bravetta e Ponte Galeria.

La popolazione scolastica è molto eterogenea e riflette il contraddittorio sviluppo urbanistico di quartieri che negli ultimi vent’anni hanno subìto profonde trasformazioni strutturali, demografiche e sociali. La lunghissima Via di Bravetta avvicina infatti eleganti comprensori residenziali alla realtà dei due grandi edifici dello I.A.C.P di Corviale.

Ponte Galeria è invece un insediamento sorto accanto all’omonima stazione ferroviaria all’incrocio tra via della Magliana e via Portuense. Il quartiere è rimasto per decenni del tutto separato dal corpo della città, ma – a partire dagli Anni ’80, con l’aumento della popolazione e delle costruzioni urbane, la situazione è andata gradualmente migliorando.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner