Registro elettronico Axios
Istituto comprensivo statale “Fratelli Cervi”

Registro elettronico famiglie e studenti

Applicazione utile per visionare voti, pagelle, commenti del docente e circolari

Cos'è

Registro elettronico Famiglie è la piattaforma di Axios per la gestione del Registro Elettronico e dei rapporti scuola-famiglia.

A cosa serve

Questo servizio permette di gestire le attività scolastiche dei propri figli, visualizzare compiti, circolari, valutazioni, giustificare assenze, prenotare colloqui.

Come si accede al servizio

Le credenziali per l’accesso vi sono state fornite dalla segreteria della nostra Istituzione Scolastica, qualora non le aveste ricevute siete pregati di contattare la stessa segreteria.

Accedi al registro elettronico.

Autenticazione

Accedi al servizio tramite il registro elettronico, con il tuo nome utente e password, oppure con SPID.

Logo SPID

Non hai SPID?

Cosa serve

Ogni Utente, dotato di un PC o Tablet e di una connessione ad internet, a prescindere dal sistema operativo di cui è dotato il dispositivo, ha la possibilità di accedere al sistema.

Attraverso le credenziali fornite dalla segreteria scolastica, l’Utente accede esclusivamente ai dati a lui correlati (ad esempio, i figli di un genitore).

Il registro non prevede scadenze.

Casi particolari

In caso di smarrimento di password e/o pin puoi entrare nella pagina di login di Axios e seguire il collegamento sotto "Password dimenticata".

Alcune domande frequenti:

• Cosa ho ricevuto o devo ricevere?
    Ogni genitore e ogni docente deve ricevere una comunicazione email contenente una lettera che riporta:

• un codice utente
    • una password
    • un codice PIN

Queste credenziali permetteranno l’ingresso nell’applicazione del Registro Elettronico (oltre a SPID). In caso tu non abbia ricevuto la comunicazione, inviaci una segnalazione via email.

• Come recuperare la password dimenticata?
    Nella schermata di accesso, sotto al titolo "Password dimenticata?", puoi avviare la procedura di recupero inserendo il codice fiscale della scuola (80236150589), il codice utente e il tuo indirizzo email. In caso non abbia ricevuto la comunicazione, inviaci una segnalazione via email.
  • A cosa serve il PIN?
    Il PIN è utile, oltre che per giustificare assenze e ritardi, anche per sottoscrivere le autorizzazioni; scegliere la risposta “ADERISCO” con il PIN significa "FIRMARE” e quindi confermare l’autorizzazione. Questa procedura sostituisce il modulo cartaceo.
  • Il PIN che ho ricevuto non funziona. Cosa devo fare?
    Puoi rigenerare il PIN in autonomia:

• entra in Axios Scuola Digitale con le tue credenziali;
    • clicca sul tuo nome, in alto a destra nella pagina, e scegli la voce di menu Profilo;
    • verifica che l'indirizzo email mostrato sia corretto;
    • scegli la scheda Cambia Password e/o PIN e clicca sul pulsante Rigenera PIN utente
    • in pochi minuti riceverai un nuovo PIN via email.