Visioni e obbiettivi dell’istituto

L’identità del nostro Istituto si fonda su una forte azione educativa, capace di dare spessore e significato alle scelte formative incentrate sui valori della persona. Principi ispiratori di questa elaborazione sono il pluralismo delle idee e dei contributi e la ricerca di un consenso generale attorno alla funzione educativa, che insieme contribuiscono a realizzare “una scuola di tutti … per tutti” che sia:

• democratica, cioè in grado di garantire a tutti gli utenti il diritto alla diversità culturale e all’uguaglianza delle opportunità formative;
  • aperta al territorio, alle sue risorse e ai contributi in termini di progettualità e di innovazione;
  • pluralista, capace di assicurare il rispetto della molteplicità dei punti di vista;
  • innovativa, attenta cioè a cogliere, a dare significato e a operare cambiamenti, riprogettando ogni volta che si renda necessario.

La missione del nostro Istituto mira, dunque, a favorire il successo formativo di ogni allievo considerandone la crescita, lo sviluppo delle potenzialità e delle competenze sociali e culturali, con particolare attenzione al disagio e alla multiculturalità. L’azione educativa è quindi orientata ai valori di identità, solidarietà, dialogo e valorizzazione delle diversità.

Un istituto inclusivo

La popolazione scolastica del nostro Istituto è estremamente eterogenea e vive in un periodo storico di grandi cambiamenti in cui anche i contesti di apprendimento sono in rapida evoluzione. La diversità degli studenti in termini di cultura, lingua, genere, organizzazione familiare, stili di apprendimento rappresenta la caratteristica intrinseca della nostra scuola e insieme una sfida fondamentale per lo sviluppo di pratiche educative innovative, che siano a beneficio non solo del singolo, ma di tutti gli alunni e dell’intera comunità scolastica.