Si porta a conoscenza di tutta la comunità scolastica la terza edizione di MIP, “il Mondo in periferia”, un prestigioso Festival del giornalismo dedicato agli esteri e alle comunità locali.
L’evento, promosso dalle associazioni Gli Asini e Lettera22, si terrà a Roma nei quartieri di Corviale e Torpignattara da giovedì 23 a sabato 25 ottobre 2025. Il Festival rappresenta un’importante occasione di approfondimento e riflessione su tematiche di grande attualità, offrendo incontri e dibattiti con reporter, accademici, attivisti e ricercatori.
Particolarmente ricco e stimolante, il programma di quest’anno si concentra su argomenti cruciali per comprendere le sfide del nostro tempo offrendo un contributo prezioso all’educazione alla cittadinanza globale.
Il Festival è diretto dal giornalista Giuliano Battiston e si inserisce in un progetto più ampio che include laboratori di formazione giornalistica e di auto-rappresentazione, rivolti in particolare ai più giovani e a persone con background migratorio.
Considerato l’alto valore formativo e culturale dell’iniziativa, si invitano caldamente i docenti a partecipare e a promuovere la partecipazione tra gli studenti, in particolare quelli delle classi terze della scuola secondaria. Gli incontri offrono un prezioso spunto per approfondimenti disciplinari/interdisciplinari e per sviluppare uno sguardo critico e consapevole sulla complessa realtà contemporanea, confrontandosi direttamente con esperti del settore.
Il programma completo degli incontri, con orari e sedi specifiche, è consultabile nella
locandina allegata e ai seguenti link:
https://www.lettera22.it/mip-il-mondo-in-periferia-3/
https://www.instagram.com/saloneeditoriasociale/
Confidando nella Vostra preziosa collaborazione per la massima diffusione dell’iniziativa, si porgono cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Stefano Colucci
Personale scolastico
Docente