Circolare 153

AID Roma – Quarto incontro territoriale: Uso dell’AI a casa e a scuola (14 febbraio)

Circolari per alunni e famiglie

Incontri gratuiti AID per famiglie, docenti e allievi.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Sabato 14/02/2026 dalle ore 09:00 alle ore 13:00, presso la “Palestra Digitale” di Via Marino Mazzacurati 86, si svolgerà il quarto incontro aperto al territorio cittadino, al quale possono partecipare alunni e alunne in età scolare,
famiglie e personale scolastico su ”Uso dell’AI a casa e a scuola”, condotto da Daniela Di Donato, docente e formatore AID.
Prosegue il percorso promosso dalla sezione AID di Roma per conoscere meglio i DSA e affrontarli con strumenti sempre più concreti e aggiornati. Dopo i precedenti appuntamenti dedicati a temi centrali per la scuola e le famiglie, il quarto incontro si concentra su un ambito sempre più presente nella quotidianità educativa: l’utilizzo dell’intelligenza artificiale a casa e a scuola. Saranno esplorati strumenti e applicazioni utili per organizzare il lavoro,
facilitare la comprensione dei contenuti e sostenere l’autonomia degli studenti e delle studentesse, sia a casa sia in classe.

Potrà essere utile portare con sé un dispositivo personale (tablet, computer portatile), così da poter sperimentare direttamente alcune delle attività proposte durante l’incontro. Nel corso della mattinata sarà possibile collegarsi alla rete per svolgere semplici esercitazioni pratiche e provare insieme gli strumenti presentati.

Per avere un’idea dei partecipanti è richiesta l’iscrizione all’evento al link:
https://roma.aiditalia.org/eventi/luso-dellai-a-casa-e-a-scuola

Invito tutti caldamente a partecipare all’evento e prendere visione anche del calendario degli eventi successivi allegato alla presente mail. I medesimi sono periodicamente pubblicati sul sito dell’AID di Roma
https://roma.aiditalia.org/eventi

In allegato la locandina con la programmazione completa degli incontri, si prega di darne massima diffusione nel territorio e presso gli istituti scolastici del territorio.

Cordiali Saluti
Il Dirigente Scolastico
Prof. Stefano Colucci

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner