Notte bianca stellare

28 Giugno 2024

Si comunica che venerdì 28 giugno 2024, dalle ore 20 alle ore 24, nel plesso Mazzacurati, via M.Mazzacurati 90, si terrà la notte bianca.

Cos'è

Le alunne e gli alunni delle classi terze hanno inoltrato richiesta al Dirigente Scolastico per poter usufruire dei locali al fine di  organizzare un evento conclusivo del ciclo degli studi.

Il Dirigente Scolastico, preso atto che l’iniziativa si connota come evento culturale con la collaborazione dei docenti e degli enti del territorio, verificate le condizioni per la vigilanza a carico delle famiglie e dei docenti stessi in qualità di volontari, ha concesso l’uso dei locali della sede sopra citata nel rispetto dei protocolli alimentari e di sicurezza.

Le alunne e gli alunni delle classi terze della secondaria, pertanto, faranno pervenire le  autorizzazioni a partecipare tramite RE e sono invitati ad una partecipazione responsabile, matura e consapevole.

La serata sarà densa di eventi per offrire agli studenti la possibilità di congedarsi dal primo ciclo di studi con un saluto formale e allo stesso tempo brillante.

Il dress code della serata sarà elegante: gli studenti e i loro accompagnatori indosseranno abiti adeguati al contesto.

Gli alunni verranno accompagnati dai genitori o da delegati e consegnati ai loro docenti accompagnatori alle ore 20:00, verranno ripresi dai genitori, che non intendessero partecipare all’iniziativa alle ore 24.

Per una ottimale riuscita dell’evento, al fine di garantire la sicurezza massima, si pregano i docenti e i genitori partecipanti a registrare la loro disponibilità a collaborare, compilando il form al seguente link, entro il 15 giugno:

Con l’occasione si ringraziano le associazioni del territorio che hanno inteso sostenere e patrocinare l’evento.

Destinatari

Studenti, genitori e docenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado del nostro istituto.

Sede della scuola primaria plesso “Marino Mazzacurati”

Via Marino Mazzacurati, 90, 00148, Roma (RM)

Date e Orari

20:00 - Accoglienza delle alunne e degli alunni. Le alunne e gli alunni verranno accolti dal comitato genitori e dai docenti accompagnatori all’ingresso del plesso della scuola Mazzacurati e accompagnati nella sala adibita.

Giu

20:00 - Laboratorio di ceramica: costruzione di piccoli elementi che costituiscono il sistema solare e sperimentazione delle tecniche base per la manipolazione dell’argilla con Arci Solidarietà s.c.s., presente nel territorio del Municipio XI con il Cag Luogocomune in numerosi progetti all’interno delle attività di Scuole Aperte.

20:00 - Attività artistiche con la Stamperia del Tevere , che nasce nel 2002 come gruppo informale di artisti incisori nel quartiere di Corviale. Dal 2018 diviene Associazione di Promozione Sociale, continua così la sua missione di promozione e sviluppo delle tecniche grafiche tradizionali, puntando sull'innovazione.

20:30 - Seconda edizione del gran ballo di fine anno scolastico. Nei locali della mensa, le alunne e gli alunni potranno cimentarsi in vari tipi di balli. All’interno della serata si svolgerà una attività per favorire le relazioni tra alunni di varie classi

21:00 - Esibizione della scuola di ballo Salsanonima che animerà una parte della serata con attività danzanti

21:00 - Osservazione del cielo notturno. Gli esperti dell’associazione Astronomiamo metteranno a disposizione la loro esperienza e le loro attrezzature per far vivere agli alunni l’emozione di scoprire i segreti dei corpi celesti osservabili in questo periodo.

23:45 - Saluti e auguri sotto una pioggia di stelle.