ATTIVITÀ DI FORMAZIONE PER GLI STUDENTI SUL METODO BLSD – “ASSOCIAZIONE IL CUORE D’ANDREA”

Corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) per gli studenti della secondaria a novembre/dicembre per imparare primo soccorso e rianimazione.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Si comunica che, nell’ambito delle attività curricolari di educazione alla salute e alla cittadinanza attiva, gli studenti della scuola secondaria di I grado parteciperanno a un incontro formativo sul metodo BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), volto a fornire conoscenze e competenze di base per il primo soccorso e la rianimazione cardiopolmonare. L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione con l’Associazione “Il Cuore d’Andrea”, si svolgerà nei mesi di novembre e dicembre presso le palestre dei due plessi dell’Istituto e avrà una durata complessiva di due ore e mezza per ciascun gruppo classe. Durante l’attività, condotta da formatori qualificati dell’Associazione, gli studenti parteciperanno a una simulazione di situazioni di emergenza, sperimentando in modo pratico le manovre di base per la rianimazione e l’uso del defibrillatore semiautomatico (DAE). L’incontro rientra a pieno titolo nelle attività curricolari e si propone di sensibilizzare gli studenti all’importanza del pronto intervento e della solidarietà nei confronti degli altri, valori fondamentali per la crescita personale e civica.

I docenti in servizio nelle ore interessate accompagneranno le classi in palestra e garantiranno la consueta sorveglianza. Ringraziamo l’Associazione “Il Cuore d’Andrea” per la preziosa collaborazione e la disponibilità dimostrata.

Per un’eventuale donazione a sostegno delle attività dell’Associazione “Il Cuore d’Andrea” l’IBAN è il seguente: IT63G0200805031000105395469

Circolari, notizie, eventi correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner