Avvio dei corsi di formazione per la Transizione Digitale – PNRR DM 66/2023 – Anno scolastico 2024/2025

Avvio dei corsi di formazione previsti dal DM n. 66 del 12 aprile 2023, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la Transizione Digitale

Gentili docenti,
si comunica che, a partire dal mese di settembre 2024, prenderanno avvio i corsi di formazione previsti dal Decreto Ministeriale n. 66 del 12 aprile 2023, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la Transizione Digitale che hanno l’obiettivo di potenziare le competenze digitali e favorire l’innovazione didattica. I tempi burocratico-amministrativi di avvisi-bandi- individuazione degli esperti, non consentono, allo stato attuale, una programmazione completa degli interventi formativi previsti. Sarà data comunicazione tempestiva alla chiusura dei procedimenti. La strutturazione dei corsi previsti dai progetti, vincolata nel numero dei partecipanti, interesserà tematicamente solo articolazioni del Collegio docenti, in genere censite con richiesta di adesione o invito, sebbene sia prevista poi la disseminazione.

Le attività formative previste per l’anno scolastico 2024-2025 saranno erogate attraverso:
Percorsi online di 25h in orario pomeridiano: le sessioni si svolgeranno in sincrono consentendo l’interazione tra i docenti e il formatore. I corsi dovranno garantire la partecipazione di minimo 15 docenti, massimo 25.
Laboratori in presenza: gli incontri in presenza approfondiranno metodologie e strumenti specifici in linea con le dotazioni acquisite per l’innovazione degli spazi di apprendimento e favoriranno lo scambio di esperienze. I laboratori prevedono la partecipazione di almeno 5 docenti, massimo 25.

Quindi, la partecipazione dei docenti ai laboratori in presenza sarà strutturata in maniera circolare.
Nella tabella seguente il calendario del primo laboratorio in presenza (15h) che partirà nel mese di settembre.

Docente esperto : Carlo Ottaviani

Sede:

Mazzacurati – Palestra dell’Innovazione

Date e orari degli incontri:

• 9 settembre – 9:00-12:00
  • 17 settembre 15:30-18:30
  • 19 settembre 15:30 -18:30
  • 2 ottobre – 17:00 20:00
  • 9 ottobre 17:00 -20:00

Destinatari:

Il laboratorio è rivolto direttamente alle seguenti figure di sistema:

• Team digitale
  • Referenti di plesso
  • Altri 15 docenti che faranno pervenire la loro candidatura entro il 07-09-24

Laboratorio 1 Transizione digitale:

Il progetto ha lo scopo di acquisire le competenze d’uso della strumentazione digitale acquistata con i fondi del Piano Scuola 4.0 Il corso è propedeutico alla partecipazione delle classi alla Maker Faire, un evento annuale dedicato all’innovazione, alla tecnologia e alla creatività che si terrà a fine ottobre. Riunisce innovatori, maker, ricercatori e appassionati da tutta Europa. Attira studenti, startup, aziende e enti governativi, famiglie, imprenditori e investitori, promuovendo lo scambio di idee e l’evoluzione delle tecnologie. Rappresenta un punto di riferimento per la comunità maker europea, valorizzando l’Italia come centro di innovazione e creatività.

L’organizzazione sarà laboratoriale e fornirà indicazioni per progettare lezioni e percorsi sia disciplinari sia interdisciplinari coinvolgenti e attuali.

Dr. Marco Di Maro

AVVIO_dm_66.pdf.pades

Sede della scuola primaria plesso “Marino Mazzacurati”

Via Marino Mazzacurati, 90, 00148, Roma (RM)