Circolare 41

Accesso al Registro Elettronico tramite SPID e CIE e nuove app Axios per docenti e famiglie

Circolari per alunni e famiglie

Guida pratica all'accesso al Registro Elettronico tramite SPID e CIE per famiglie e docenti – Indicazioni operative e modalità di assistenza.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Gentili famiglie, docenti e personale della scuola,

nell’ottica di garantire la massima tutela dei dati personali dei nostri alunni (Reg. UE 2016/679), prevenire episodi di data breach e dare piena attuazione alla normativa nazionale sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (art. 51, c. 8, L. 182/2025 e art. 7, c. 31, D.L. 95/2012), l’accesso al Registro Elettronico dell’Istituto avverrà esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

L’uso delle credenziali tradizionali (username e password) sarà definitivamente disattivato come sistema di autenticazione ordinario a partire dal 1° novembre 2026.

1. Attivazione delle nuove App “Axios Docenti” e “Axios Famiglia”

Si informa che le precedenti app di Axios per docenti e famiglie non garantiscono più la funzionalità e sarà necessario installare le nuove applicazioni ufficiali Axios per la gestione del Registro Elettronico da smartphone e tablet, disponibili negli store digitali.

Modalità di accesso: È possibile accedere tramite SPID/CIE. Per un periodo limitato sarà ancora possibile l’accesso tramite le precedenti credenziali.

Link per il download diretto dagli store ufficiali:

Per i Docenti (Axios Docenti):

Per le Famiglie (Axios Famiglia):

Si invitano i docenti e i genitori a installare le rispettive applicazioni sui propri dispositivi per usufruire in modo ottimale dei nuovi servizi digitali; le vecchie applicazioni potranno essere disinstallate.

2. Indicazioni e suggerimenti operativi per i Docenti

Per facilitare e velocizzare le operazioni di registro quotidiane in classe e supportare la comunità scolastica, si forniscono le seguenti indicazioni:

Uso dei dispositivi scolastici (LIM/PC di classe):

  • Accesso rapido via SPID QR Code: Durante l’ingresso in aula, per accedere al PC/LIM senza digitare credenziali personali visibili, si consiglia di inquadrare il QR Code proiettato sullo schermo utilizzando l’app del proprio Provider SPID installata sullo smartphone personale.
  • Accesso via CIE (Livello 2 – OTP): Se si utilizza la CIE, è consigliabile memorizzare le credenziali sul proprio dispositivo autorizzato e inserire unicamente il codice temporaneo OTP a 4 cifre, evitando così di dover scansionare ogni volta la carta fisica sulla cattedra.
  • Gestione della sessione di lavoro: Si raccomanda di effettuare sempre il logout al termine delle ore di lezione o prima di allontanarsi dalla cattedra/aula, al fine di garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati della classe.

Supporto e intercettazione dei bisogni delle famiglie:

I docenti, in sede di colloquio o di contatto ordinario, sono invitati a segnalare alla Segreteria Didattica o al Referente di plesso eventuali famiglie che mostrino evidenti difficoltà d’accesso o di comprensione delle comunicazioni digitali (es. barriere linguistiche o mancanza di dispositivi).

In presenza di nuclei familiari sprovvisti di SPID/CIE, si ricorda che l’Istituto garantisce supporto e soluzioni transitorie di comunicazione, previo appuntamento.

3. Istruzioni pratiche per un accesso rapido delle Famiglie

Per un’esperienza di navigazione fluida ed evitare blocchi di sistema o errori di digitazione, si consiglia di adottare le seguenti modalità:

Accesso tramite SPID (Consigliato via QR Code)

  • Da Computer (PC/Mac): Dopo aver cliccato su “Entra con SPID” e selezionato il proprio gestore, aprire l’app del gestore SPID sullo smartphone (es. PosteID, SielteID, Namirial, ecc.) e inquadrare il QR Code visualizzato sullo schermo del PC.
  • Da Smartphone/Tablet (App Axios): Selezionare “Entra con SPID”, scegliere il proprio gestore e autorizzare l’accesso tramite notifica push direttamente sull’app SPID dello smartphone.

Accesso tramite CIE (Carta d’Identità Elettronica)

  • Configurazione iniziale: Scaricare l’app ufficiale CieID sul proprio smartphone e abbinare la propria Carta d’Identità Elettronica (operazione da eseguire una sola volta).
  • Accesso rapido tramite Livello 2 (OTP): Per gli accessi successivi (sia da PC sia da mobile), è possibile utilizzare il Livello 2: inserire il proprio Codice Fiscale, la password e il codice temporaneo OTP a 4 cifre (ricevuto via SMS o notifica push dell’app CieID), senza necessità di accostare la carta fisica al telefono.

4. Gestione dei problemi e ripartizione dell’assistenza

Per garantire interventi tempestivi ed evitare sovraffollamenti presso gli uffici, si invita l’utenza ad attenersi rigorosamente alla seguente suddivisione delle competenze:

A. Smarrimento credenziali SPID/CIE, problemi di PIN/OTP o blocchi dell’app:
La Segreteria scolastica non gestisce le credenziali personali e non ha accesso ai sistemi di rilascio dell’Identità Digitale. Per queste problematiche occorre contattare direttamente l’assistenza del proprio gestore SPID o consultare il portale ministeriale CIE (www.cartaidentita.interno.gov.it).

B. Supporto per difficoltà di accesso o casistiche particolari:
Casi eccezionali (es. in attesa di rilascio documenti/CF): In caso di temporanea e comprovata impossibilità di accesso digitale, il genitore può richiedere un appuntamento via email per concordare con la Segreteria Didattica soluzioni transitorie, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.

C. Segnalazione di anomalie anagrafiche sul Registro (es. figlio non associato, classe errata):
Inviare un’email alla Segreteria dell’Istituto (RMIC85600X) indicando Nome, Cognome e Classe dell’alunno/a. Si raccomanda di non inviare mai password, PIN o codici personali.

Ringraziamo tutto il personale e le famiglie per la consueta e preziosa collaborazione nella transizione verso questi strumenti digitali, fondamentali per la sicurezza e l’efficienza della nostra comunità scolastica.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Marco Cerase

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner