Si comunica che, con Decreto Ministeriale n. 229 del 14 novembre 2024, è stato introdotto un nuovo modello nazionale per il Consiglio di Orientamento, finalizzato a supportare in modo più efficace le famiglie nella scelta del percorso scolastico più adatto per i propri figli al termine della scuola secondaria di primo grado.
Fino allo scorso anno, ogni scuola utilizzava un proprio modello per il Consiglio di Orientamento; da quest’anno, entra in vigore un modello unico a livello nazionale garantendo così maggiore uniformità e chiarezza nelle informazioni fornite alle famiglie.
Il Consiglio di Classe, sulla base del percorso scolastico, degli interessi, delle attitudini e delle competenze di ogni studente potrà indicare un percorso scolastico e formativo specifico considerando anche le attività svolte al di fuori dell’ambito scolastico.
A partire dal 2 dicembre 2024, sarà possibile compilare da parte dei coordinatori delle classi terze della scuola secondaria di primo grado sul Registro elettronico, il modello nazionale di Consiglio di Orientamento per ogni studente inserendo le informazioni richieste.
Il Consiglio di Orientamento compilato verrà inserito nell’E-Portfolio dello studente, rendendolo così consultabile dalla famiglia.
Il nuovo modello di Consiglio di Orientamento rappresenta uno strumento prezioso per le famiglie, in quanto fornisce indicazioni chiare e personalizzate sul percorso scolastico più adatto per i propri figli, basate su una valutazione attenta delle loro competenze e potenzialità.
Si invitano tutti i docenti a prendere visione del Decreto Ministeriale e a familiarizzare con le nuove procedure di compilazione del modello di Consiglio di Orientamento.
I coordinatori dei C.d.C riceveranno via mail la guida operativa per la compilazione dell’allegato.
Si trasmette il Decreto ministeriale e il modello.
Il Dirigente Scolastico
Dr Marco Di Maro
Personale scolastico
Docente