La palestra dell’innovazione

11 Ottobre 2023

Nuova “Palestra dell’Innovazione”, un passo avanti nell'educazione digitale nell’ambito del progetto Smart & Heart Rome: tecnologie e attività laboratoriali.

Cos'è

L’evento inaugurale della Palestra dell’Innovazione si è tenuto il  giorno 11 ottobre presso la scuola di via Marino Mazzacurati 86, nel cuore di Corviale. Il plesso scolastico, che è da sempre un punto di riferimento per il territorio, è oggetto di una radicale ristrutturazione e da oggi verrà animato con attività coinvolgenti per tutta la comunità del quartiere. L’evento vede l’impegno della Fondazione Mondo Digitale e del Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale.

La Palestra propone attività laboratoriali come fabbricazione digitale, coding e robotica, orientamento alle carriere del futuro, alfabetizzazione digitale e accompagnamento ai servizi di e-government per un apprendimento esperienziale a qualsiasi età.

Nella giornata i bambini delle classi quinte del Plesso di Mazzacurati  hanno partecipato ai laboratori di robotica e al laboratorio intergenerazionale con genitori e nonni. Il dirigente scolastico Marco Di Maro e gli ospiti invitati all’evento, hanno sottolineato il ruolo fondamentale dell’educazione digitale per le nuove generazioni e l’importanza cruciale della Palestra per il territorio e per tutta la comunità educante, per affrontare e ridurre disuguaglianze, divari territoriali, povertà, vulnerabilità, fragilità multidimensionali e conflitti.

Intervista al Dirigente https://www.mondodigitale.org/notizie/la-scuola-e-le-sfide-dei-territori

Destinatari

L'evento si rivolge principalmente a tutti gli studenti e studentesse dell’Istituto, alle loro famiglie, al territorio circostante e alle istituzioni coinvolte. La Palestra dell'Innovazione offre un punto di riferimento per la comunità locale, fornendo opportunità di apprendimento pratico e di coinvolgimento attivo nelle sfide dell'innovazione.

Sede della scuola primaria plesso “Marino Mazzacurati”

Via Marino Mazzacurati, 90, 00148, Roma (RM)