Alla scoperta del Quokka

Scuola Primaria

La metodologia delle stazioni di apprendimento consiste in una serie di postazioni dove gli studenti lavorano in piccoli gruppi per completare attività diverse.

Obiettivi

• Ascoltare e comprendere testi orali e scritti cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo;
  • indirizzare l’attenzione uditiva attraverso i processi di attivazione e anticipazione;
  • rafforzamento delle competenze di gruppo;
  • sviluppare il pensiero critico;
  • esporre l’argomento ascoltato.

Il percorso prevede l’approfondimento di un animale non conosciuto attraverso 4 stazioni di apprendimento. Gli alunni, suddivisi in gruppi da 4, svolgeranno le attività partendo dalla prima stazione. Al completamento del percorso gli studenti presenteranno alla classe quanto appreso sul Quokka. In questo percorso si deve seguire l'ordine delle stazioni, pertanto si devono predisporre attività “cuscinetto” per i gruppi successivi al primo che devono aspettare il loro turno. In ogni stazione gli studenti troveranno le istruzioni e il materiale per svolgere le attività.

Verifica apprendimento

La verifica del processo avviene attraverso l'osservazione durante le attività nelle stazioni e verifica sull’esposizione orale.

Risorse