Presentazione della scuola

L’Istituto Comprensivo Statale “Fratelli Cervi” si articola in cinque plessi distinti, situati in un ampio territorio nell’area sud- occidentale del comune di Roma, comprendente i quartieri di Casetta Mattei, Nuovo Corviale, Bravetta e Ponte Galeria. La popolazione scolastica è molto eterogenea e riflette il contraddittorio sviluppo urbanistico di quartieri che negli ultimi vent’anni hanno subito profonde trasformazioni strutturali, demografiche e sociali. La lunghissima Via di Bravetta avvicina infatti eleganti comprensori residenziali alla realtà dei due grandi edifici dello I.A.C.P di Corviale. Il quartiere di Corviale negli ultimi venti anni da quartiere simbolo di emarginazione e degrado ha acquisito più dignità e valore grazie ad una serie di interventi sociali e culturali proficui. L’articolazione del nostro Istituto in cinque plessi distinti nasce da due diverse fasi di accorpamenti: una prima aggregazione – avvenuta nel 2000 – di due Scuole Primarie (ex 99° Circolo) con la Scuola Secondaria di I Grado “Fratelli Cervi” ed una seconda aggregazione, realizzata nel 2012, con la Scuola Secondaria di I Grado di via Portuense 1493 (ex “Quartararo”) e con la Scuola Primaria di via Portuense 1491 (ex “Pirandello”).