Biblioteca della succursale della secondaria “Via Portuense”

Spazio dedicato al prestito e scambio dei libri, a disposizione degli studenti e del territorio

Il Bibliopoint Ponte Galeria nasce in collaborazione con Biblioteche di Roma con l’intento di porre in essere attività di promozione della lettura da aprire gradualmente a tutti i cittadini, così da diventare la biblioteca per tutti. Il Bibliopoint è una realtà diffusa che ha il suo quartiere generale al primo piano della scuola secondaria di primo grado, in uno spazio noto a tutti come “Il quadrato”. In questo spazio aperto, munito di scaffali e di tavoli da lavoro per la realizzazione di attività di gruppo, vi sono gli strumenti e i dispositivi necessari per la ricerca in rete, la consultazione, la fruizione e la gestione del prestito interno del materiale librario (Chromebook e tablet). Altri punti di lettura, con testi rivolti anche agli alunni della scuola primaria, sono collocati in diversi ambienti dell’Istituto. Il Bibliopoint, insieme alla Biblioteca centrale, è in corso di digitalizzazione ed il catalogo aperto al pubblico (OPAC), consultabile online dal sito della scuola, è collegato alla rete delle biblioteche scolastiche laziali (RBS). A breve sarà possibile accedere anche al prestito digitale di libri e giornali con la piattaforma MLOL.

Ingresso principale e facilitato

Parcheggio

Fronte scuola

Persone che gestiscono il luogo