Si comunica ai docenti che questo Istituto da quest’anno, in partenariato con La “Scuola di Robotica di Genova”, sarà sede dei campionati regionali della FIRST® LEGO® League.
La FIRST® LEGO® League è un programma internazionale di robotica educativa che coinvolge ogni anno oltre 110 Paesi e centinaia di migliaia di studenti dai 4 ai 16 anni. Ideata da FIRST® e LEGO® Education, e coordinata in Italia da Scuola di Robotica, la competizione promuove l’apprendimento pratico delle STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) attraverso la programmazione, la ricerca e il lavoro di squadra.
Gli studenti imparano a progettare, costruire e programmare robot LEGO®, ma soprattutto a collaborare, comunicare e risolvere problemi reali in modo creativo. Si invita per una maggior consapevolezza del progetto, a prendere visione della pagina dedicata, esplicativa delle finalità e contenuti educativi e valoriali della competizione all’indirizzo: https://firstlegoleague.it/p/obiettivi
Articolazione del progetto e il tema 2025-26
Nell’ambito delle iniziative previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) “piani urbani integrati – m5c2 – investimento 2.2” finanziato dall’unione europea – next generation eu piani urbani integrati: polo della solidarietà corviale – CUP J84d22000060001, è prevista l’attivazione di percorsi STEM di accompagnamento e preparazione alla “challenge”, con docenti coordinatori interni ed esperti esterni sia in orario curriculare che extracurriculare.
Per il nostro Istituto saranno attivate le seguenti categorie:
1. Challenge (9–16 anni) – La competizione dedicata agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e agli alunni delle classi della Scuola Secondaria di Primo Grado. Le squadre progettano robot autonomi con kit Lego Spike Prime e le estensioni previste dal tema, affrontano missioni sul campo e presentano un progetto di innovazione.
Il tema internazionale di quest’anno, UNEARTHED™, invita studenti e docenti a “scavare” nel sapere del passato per far emergere idee nuove e soluzioni creative intorno all’argomento dell’archeologia.
Organizzazione e Criteri di Selezione
L’Istituto auspica la formazione di due squadre di massimo 10 alunni ciascuna per la scuola primaria e altrettante per la scuola secondaria. La selezione degli studenti partecipanti sarà curata dai docenti che si sono candidati come coordinatori delle squadre e mirerà a formare gruppi di lavoro eterogenei, inclusivi e fortemente motivati. I criteri principali per la selezione dovranno tenere conto di:
1. Forte motivazione: Verrà data priorità agli studenti e alle studentesse che dimostrano un reale e
spiccato interesse per la tecnologia, la robotica e il lavoro di squadra.
2. Talenti specifici: Si terrà conto delle attitudini individuali (es. nel problem solving, nella programmazione, nella creatività manuale o nella comunicazione) che possono arricchire il team.
3. Inclusione (Bisogni Educativi Speciali): La partecipazione al progetto è aperta a tutti gli alunni delle classi specificate. La presenza di alunni con Bisogni Educativi Speciali sarà considerata un valore aggiunto e una risorsa per l’apprendimento cooperativo dell’intera squadra, in accordo con i docenti di sostegno.
Modalità di Svolgimento e Data della Challenge
La partecipazione alla challenge che si svolgerà nella giornata di sabato 7 febbraio 2026 presso la sede di Mazzacurati e sarà preceduta dagli incontri di progettazione e preparazione a cura dei docenti coordinatori e delle squadre, supportati da un esperto esterno.
Ricerca docenti Coordinatori
Per garantire il successo del progetto si ricercano, pertanto, almeno due docenti coordinatori per ogni plesso (Primaria e Secondaria) che avranno il compito di comporre e di seguire le squadre. I docenti interessati sono invitati a comunicare la propria disponibilità tramite il link al seguente form
https://forms.gle/wWsiixToyNgVGAxg9
Modalità e termine di adesione:
Il modulo dovrà essere inviato entro e non oltre le ore 23:00 del 04/11/2025.
Certi della vostra attenzione verso le opportunità di formazione per gli studenti e di crescita professionale, si ringrazia per la collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Stefano Colucci
Personale scolastico
Docente