Si comunica che il giorno 21 marzo avrà ufficialmente inizio il progetto “L’Ortolabio” con la partecipazione della società agricola Lunatica, dell’associazione Stamperia del Tevere e del Laboratorio di Città Corviale. Il progetto, nell’ambito del PUI, è finanziato da Roma Capitale e punta principalmente ad azioni complementari: trasformare il cortile scolastico in uno spazio educativo e di socialità attiva coinvolgendo la comunità scolastica e locale e sistemare le aiuole del cortile del plesso di Mazzacurati.
Nello specifico:
• la Società Agricola Lunatica guiderà i bambini delle classi prime, la seconda e la terza nella realizzazione e cura dell’orto;
• l’associazione Stamperia coinvolgerà i bambini di quarta in attività di cianotipia e ceramica per abbellire l’area;
• con il supporto del Laboratorio di Città Corviale, si lavorerà per creare un collegamento tra il cortile interno e il giardino esterno, da sviluppare nel prossimo anno scolastico.
Il progetto si articolerà sia in orario curriculare che extracurriculare.
In occasione dell’avvio, con inizio delle attività didattiche alle ore 14.30, si terrà una presentazione istituzionale nel cortile interno della scuola, alla quale sono invitate a partecipare le famiglie degli studenti alle ore 15.45 con i saluti dell’Assessora all’Istruzione di Roma capitale, Pratelli Claudia. Sarà un’opportunità per condividere le finalità e le attività previste dal progetto con la comunità scolastica.
In allegato, si trasmette la locandina dell’evento con l’invito a favorirne la diffusione.
Il Dirigente Scolastico
Dr. Marco Di Maro
Personale scolastico
Docente