Circolare 106

Decreto potenziamento 2025

Circolari per alunni e famiglie

Assegnazione dei docenti dell'organico potenziato e disposizione degli elementi organizzativi e gestionali.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA la Legge 13 luglio 2015 n. 107, con particolare riguardo all’Art. 1, commi 7 e 85;
VISTO il PTOF vigente in adozione nell’Istituto;
TENUTO CONTO degli obiettivi di miglioramento stabiliti dal RAV, come esplicitati nel relativo Piano di Miglioramento quale parte integrante del PTOF;
PRESO ATTO delle figure professionali confermate all’Istituto per l’anno scolastico 2024/25 per l’indicazione, a cura delle singole istituzioni scolastiche, dei campi di potenziamento segnalati come prioritari dai singoli dipartimenti disciplinari;
TENUTO CONTO della programmazione delle attività in corso e del Piano Annuale delle Attività per l’a.s 2024/25;
SENTITI i docenti sotto indicati in apposita riunione di discussione sul programma di lavoro;
APPURATA la necessità di utilizzare le risorse di personale con priorità assoluta per la copertura delle classi e solo in subordine nelle attività sottoelencate;
TENUTO CONTO dell’informativa alle RSU di Istituto sulle modalità e criteri di utilizzazione del personale docente relativo all’organico di potenziamento, ai sensi di quanto previsto dall’Art. 1, comma 95 della Legge 107/15 e in particolare:
Correlazione di quanto sopra con le aree di potenziamento e le indicazioni pervenute dai dipartimenti delle aree disciplinari di competenza, anche con riferimento a specifiche attività svolte in alcune classi con riferimento alla classe di concorso di pertinenza e nei limiti dell’orario di servizio;
Correlazione con le esigenze emerse nel RAV di Istituto, con particolare riguardo agli obiettivi di processo ed agli esiti espressi nel relativo Piano di Miglioramento;
Utilizzo dei docenti secondo quanto previsto dagli artt. 83 e 85 della Legge 107/2015

ASSEGNA

I docenti dell’organico potenziato e dispone gli elementi organizzativi e gestionali necessari per la realizzazione delle stesse. L’incarico è conferito direttamente dal dirigente scolastico nell’esercizio delle sue competenze di gestione delle risorse umane tenendo conto delle norme di cui alla Legge 107/15, dei criteri e delle indicazioni sopra espressi.

1 cattedra di Musica secondaria primo grado,

  • ore 18,  docente distaccato;

1 cattedra di Sostegno secondaria di primo grado,

  • ore 18, supporto didattico agli allievi con disabilità per gli alunni che non hanno deroga o iscritti in corso d’anno dei due plessi o in attesa di completamento delle certificazioni (9 ore nel plesso di Ponte Galeria e 9 ore nel plesso centrale);

5 cattedre di posto COMUNE primaria, di cui:

  • ore 11, tutto l’istituto: esonero parziale coadiutore del Dirigente Scolastico;
  • ore 9, Plesso di Ponte Galeria: insegnamento della lingua Inglese nelle classi in assenza di personale con abilitazione;
  • ore 7, Plesso Placido Martini: insegnamento della lingua Inglese nelle classi in assenza di personale con abilitazione;
  • ore 5, Plesso Marino Mazzacurati: insegnamento della lingua Inglese nelle classi in assenza di personale con abilitazione;
  •  ore 78, Tutti i plessi della primaria: attività di recupero e potenziamento delle competenze di base;

2 cattedre di SOSTEGNO primaria,

  • ore 44: supporto didattico agli allievi con disabilità per gli alunni che non hanno deroga o iscritti in corso d’anno o in attesa di completamento delle certificazioni.

Il presente piano di utilizzo del personale sarà portato all’attenzione di tutti i docenti e degli studenti attraverso la pubblicazione sul sito WEB dell’Istituto e come allegato al PTOF, onde consentirne la massima diffusione e, conseguentemente, la massima partecipazione alle varie attività previste.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dr Marco Di Maro

Documenti

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner