Si comunica a tutto il personale docente e alle famiglie degli studenti che, in data 28 ottobre u.s., il Collegio Docenti ha approvato il Protocollo per la Somministrazione di Farmaci Salvavita e le relative procedure d’emergenza, predisposte al fine di garantire la massima tutela della salute e della sicurezza degli alunni.
Il protocollo disciplina:
• le condizioni e le modalità per la somministrazione di farmaci salvavita agli alunni;
• i compiti del personale scolastico coinvolto;
• la gestione delle situazioni di emergenza;
• la documentazione necessaria per attivare il servizio.
Per poter attivare la procedura di somministrazione, le famiglie sono tenute a presentare:
• Richiesta formale della famiglia secondo il modello allegato;
• Certificazione medica aggiornata riportante diagnosi, necessità terapeutiche, tipo di farmaco e modalità di somministrazione;
• Piano Terapeutico Individuale (PTI) redatto dal medico curante o dalla struttura sanitaria di riferimento;
• Eventuali ulteriori indicazioni fornite da specialisti.
La documentazione va inviata all’indirizzo istituzionale rmic85600x@istruzione.it per l’attivazione della procedura interna.
In conformità con quanto deliberato:
• I docenti e il personale individuato saranno adeguatamente informati e formati sui protocolli;
• La somministrazione avverrà esclusivamente secondo quanto previsto dal PTI e nel rispetto delle normative vigenti;
• In caso di emergenza, il personale seguirà le procedure operative allegate alla presente circolare
Cordialmente
Il Dirigente Scolastico
Prof. Stefano Colucci
Personale scolastico
Docente