Erasmus Plus

Anno scolastico 2022/2023

Formazione del personale scolastico all'estero, al fine di presentare contenuti di diverse materie in lingua inglese con un approccio ludico ed operativo.

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il Nostro istituto ha ottenuto l’Accreditamento per il settennato 2021-2027 per il Programma Erasmus Plus, in seguito alla candidatura KA121- Settore Scuola presentata all’Agenzia Nazionale Indire dalle docenti referenti del Programma Erasmus Plus presso il nostro Istituto, che consente al personale scolastico, docenti e ATA, di accedere alla formazione in servizio all’estero. I docenti formatisi nel progetto Erasmus avranno cura di disseminare quanto appreso attraverso la progettazione e la realizzazione di attività SOFT CLIL mediante la presentazione di contenuti di diverse materie in lingua inglese con un approccio ludico ed operativo.

Obiettivi

• Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche in lingua inglese, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content Language Integrated Learning.
  • Miglioramento della qualità del processo di insegnamento e di apprendimento.

Agenzia Nazionale Erasmus +

Risultati

Più ampia diffusione del programma Erasmus plus e delle didattiche innovative grazie alle riunioni di formazione e condivisione di buone pratiche all'interno di ogni team e dipartimento da parte di tutti i partecipanti ai corsi di formazione all'estero; ciò ha comportato negli alunni:

• l’acquisizione di competenze comunicative in lingua inglese;
  • l’ampliamento del lessico specifico presentato nei diversi ambiti disciplinari;
  • lo sviluppo abilità cognitive trasversali;
  • la crescita motivazionale verso la lingua veicolare inglese e le altre discipline.