Centro di facilitazione

Attivazione nel nostro istituto del Centro di Facilitazione Digitale previsto dal progetto "Rete dei servizi di facilitazione digitale" di Roma Capitale

Docente

Care Famiglie, Docenti, Personale tutto con soddisfazione vi annuncio, dal mese di luglio, l’attivazione di un nuovo servizio agli utenti e ai cittadini che corrobora il ruolo del Nostro Istituto sul territorio.

La nostra scuola, insieme ad altri 24 centri diffusi nei Municipi di Roma Capitale, ospita, per 18 mesi, uno dei Centri di Facilitazione Digitale previsti dal progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” di Roma Capitale finalizzato a offrire supporto ai cittadini tra i 18 e i 74 anni con attività e servizi per migliorare le competenze digitali e ridurre così il rischio del divario digitale di tutti. A titolo esemplificativo, il facilitatore del centro potrà guidare il cittadino nell’ imparare a utilizzare strumenti come il Registro Elettronico o anche strumenti della PA come l’app IO, SPID, CIE, PagoPA, il FSE o in alternativa per ricevere supporto sulla navigazione in rete, imparare a fare l’abbonamento dei trasporti pubblici o altri servizi del proprio Comune.

Il servizio, che andrà a regime da settembre 2024 con l’inizio dell’anno scolastico, prevede l’accompagnamento al digitale delle famiglie e dei cittadini del Municipio, per il supporto e sostegno per delle piccole esigenze digitali quotidiane, e alcune mini formazioni specifiche per il personale in servizio, in presenza o online.

I centri di facilitazione digitale nascono per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

• favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie;
  • promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e contrastare il digital divide;
  • incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche e semplificare il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Il Centro situato nell’aula Mascagna, posta al piano terra della sede centrale dell’istituto Fratelli Cervi, funzionerà con orario 08.30-13.30 dal lunedì’ al giovedì, 08.30 – 12.30 il venerdì. L’orario subirà variazioni in base alle esigenze sopravvenienti e se ne darà tempestiva comunicazione al sito.

Una nuova figura, inoltre, accompagnerà l’utente che si vorrà avvalere di questo servizio: il Facilitatore digitale, che individuerà le esigenze dei singoli cittadini nell’utilizzo dei servizi digitali e di Internet in generale, fornirà supporto, orientamento e assistenza personalizzata promuovendo l’utilizzo sicuro e consapevole di internet, della casella di posta elettronica, delle app e dei servizi digitali pubblici. I facilitatori abbinati al nostro Centro sono Lorenzo Cacchione e Arianna Panicci e offrono un servizio di 24 ore settimanali La cittadinanza è invitata ad avvalersi di questo pregevole supporto contattando il facilitatore in sede.

Dr. Marco Di Maro

Sede della scuola di primo grado e degli uffici amministrativi

Via Della Casetta Mattei, 279, 00148, Roma (RM)