Si comunica a tutta la comunità scolastica che, anche per l’anno in corso, l’Istituto Comprensivo Statale “Fratelli Cervi” ha attivato il servizio di assistenza e consulenza psicologica. L’incarico è affidato alla Dott.ssa Morena Boleo.
Lo Sportello d’Ascolto è uno spazio neutrale e riservato, volto alla condivisione e all’elaborazione di strategie funzionali per supportare il benessere degli studenti, delle famiglie e del personale docente e ATA.
Finalità del Servizio
Il servizio persegue i seguenti obiettivi:
• Prevenzione e supporto: attività di informazione e consulenza per affrontare situazioni di disagio.
• Benessere emotivo: promozione dell’ascolto e sostegno psicologico individuale.
• Clima scolastico: promozione di relazioni positive e dialogo costruttivo tra docenti, genitori e alunni.
• Sostegno alla genitorialità: supporto alle famiglie nel percorso educativo dei figli.
Il servizio è differenziato in base all’utenza, garantendo sempre il massimo rispetto della privacy e del segreto professionale.
Il personale scolastico e le famiglie degli studenti, potranno prenotare un appuntamento inviando una mail a psicologa@scuolafratellicervi.edu.it, mentre gli studenti potranno accedere allo sportello (previo consenso firmato da entrambi i genitori o da chi ne fa le veci) inserendo un bigliettino (nome, cognome, classe e sezione) nell’apposito bussolotto custodito a scuola.
I colloqui con gli alunni si svolgeranno a Scuola nei rispettivi plessi, mentre per le famiglie sarà possibile utilizzare sia la modalità on line (in videochiamata), che la modalità in presenza nel plesso centrale (sito in Via Casetta Mattei n. 279) tutti i venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 previa prenotazione.
Il Dirigente Scolastico
Stefano Colucci
- Per Personale Scolastico e Famiglie: Scrivere a psicologa@scuolafratellicervi.edu.it
- Per gli Studenti: Biglietto nell’apposito bussolotto (con autorizzazione firmata).
- Orari Ricevimento: Venerdì ore 9:00 – 13:00 (Plesso centrale o online).
Personale scolastico
Docente