Gentili famiglie,
nell’ambito del progetto “Scuole Aperte il pomeriggio, la sera, nei weekend”, promosso dall’Assessorato alla Scuola di Roma Capitale si celebra l’evento, giunto alla terza edizione, della Notte Bianca delle Scuole Aperte per la presentazione di attività educative e formative. Il Nostro Istituto organizza la “Notte Bianca Artigiana – Mani che creano, menti che imparano“, un evento pensato, prioritariamente, per gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, che si terrà il giorno 27 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 24:00, presso il plesso Mazzacurati, in via M. Mazzacurati 86.
L’iniziativa vuole anche celebrare la conclusione dell’anno scolastico offrendo esperienze educative e formative legate al mondo dell’artigianato e della creatività.
La serata si articolerà in tre momenti principali:
1. Seminari di Orientamento Artigianale (dalle ore 20 alle ore 21)
Gli studenti e le famiglie parteciperanno a seminari interattivi condotti da artigiani professionisti a cura della Confederazione Nazionale Artigiani. Gli alunni, nelle aule adibite, parteciperanno a lezioni interattive tenute da artigiani del settore digitale, estetico, impiantistico, alimentare e della falegnameria. saranno, inoltre, presentate attività artistiche della Stamperia del Tevere, Associazione di Promozione Sociale per lo sviluppo delle tecniche grafiche tradizionali e Attività artistiche con l’associazione Cag- Luogo Comune.
2. Ballo di Fine Anno (dalle ore 21:00 alle ore 23:45)
Come da richieste degli studenti e delle famiglie seguirà un momento festoso per celebrare la conclusione del ciclo scolastico:
I locali della mensa scolastica, si animeranno di musica, animazione e attività di DJing.
Gli studenti interessati a partecipare come DJ o animatori dei balli sono invitati a compilare i seguenti moduli:
○ DJing: https://forms.gle/nEwJhmUUvGQr3Wc77
○ Animazione balli: https://forms.gle/WK4cj3tCuteCxwjQ7
3. Momento conclusivo con saluti e auguri (23:45)
Aspetti Organizzativi e di Sicurezza
● L’accesso è consentito esclusivamente a studenti autorizzati, alle famiglie e a personale docente/ATA.
● È vietato introdurre bevande alcoliche o cibo, adottare comportamenti non consoni al contesto scolastico.
● La partecipazione degli alunni delle classi terze all’evento va autorizzata dai genitori tramite registro elettronico.
● Sarà presente un servizio di sorveglianza formato da docenti e genitori volontari. Quanti volessero esprimere la disponibilità a collaborare a questo servizio è invitato a compilare il seguente modulo entro il 25 giugno: https://forms.gle/NjW8ns8iwKmpwbGL6
● Il Dress Code della serata sarà elegante.
Il Dirigente Scolastico
Dr. Marco Di Maro
Personale scolastico
Docente