Tirocinio Formativo Attivo
Istituto comprensivo statale “Fratelli Cervi”

Tirocinio formativo attivo

Servizio dedicato agli aspiranti docenti iscritti a percorsi universitari e accademici di formazione.

Cos'è

L’Istituto Comprensivo Statale “Fratelli Cervi” è presente nell’elenco regionale aggiornato delle istituzioni scolastiche accreditate ad accogliere tirocinanti dei percorsi di Laurea Magistrale, TFA e dei corsi destinati al conseguimento della specializzazione sul sostegno. Il tirocinio rappresenta un’innovazione che ridefinisce profondamente l’impianto metodologico della formazione universitaria. Un’innovazione in qualche modo necessaria rispetto agli assetti curricolari dei nuovi Corsi di laurea, non più limitati alla mera trasmissione di conoscenze astratte, ma volti a formare “competenze”, intese come capacità d’uso del sapere nei contesti d’esercizio delle professioni.

Tirocinio Formativo Attivo

Ordine di Scuola N° Docenti Tutor Posti disponibili tirocinio Posti residui tirocinio
EE – Primaria Posto Comune 1 5
Secondaria primo grado A-22 1 3
A-28 1 3

Tirocinio Formativo Attivo Sostegno

ADEE – Primaria 1  5
ADMM – Secondaria primo grado 1  5

A cosa serve

Le attività di tirocinio hanno la funzione di favorire l’integrazione tra le conoscenze teoriche in via di acquisizione nel corso di studi e la pratica professionale. Pertanto l’esperienza di tirocinio nella scuola offre l’opportunità di accedere a modalità di apprendimento diverse da quelle proposte dall’università, integrandole, confrontandole, valutandole: in questo modo il tirocinante ha la possibilità di sperimentare modi diversi di costruire le proprie conoscenze.

La pratica del TFA rappresenta una fonte di ricchezza per tutti i soggetti coinvolti: tirocinanti, insegnanti, alunni, università. Per il tirocinante è occasione di conoscenza diretta del contesto scolastico come ambiente educativo, formativo, relazionale ed istituzionale; per gli insegnanti è occasione di confronto tra la professionalità e la ricerca didattica del mondo universitario e costituisce uno stimolo per riflettere sul proprio agire quotidiano; per gli alunni, la presenza di altre figure professionali portatrici di nuove occasioni, è una risorsa per interagire con diversi stili di insegnamento e valorizzare le relazioni affettive.

Come si accede al servizio

L'aspirante può inoltrare la richiesta all'indirizzo di posta istituzionale rmic85600x@istruzione.it che verrà accettata dal Dirigente scolastico sulla base dei posti disponibili.

Requisiti:

1. per la scuola primaria

• titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria ;
  • analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
  • diploma magistrale
  • diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico
  • diploma sperimentale a indirizzo linguistico

2. per la scuola secondaria di primo grado