Collegio dei docenti

Prende le decisioni riguardanti la programmazione della didattica e approva il piano triennale di offerta formativa

Cosa fa

Il collegio dei docenti è composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nell’istituzione scolastica ed è presieduto dal Dirigente scolastico.

Il collegio docenti ha il potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’Istituto. Nel rispetto degli ordinamenti della scuola stabiliti dallo stato, adegua i programmi di insegnamento alle specifiche esigenze ambientali, nel rispetto della libertà di insegnamento garantita a ciascun docente. Formula proposte al dirigente per la formazione, la composizione delle classi e l’assegnazione ad esse dei docenti, per la formulazione dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche, tenuto conto dei criteri generali indicati dal Consiglio di Istituto. Delibera, ai fini della valutazione degli alunni e unitamente per tutte le classi, la suddivisione dell’anno scolastico in periodi; elabora il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione ed amministrazione definiti dall’atto di indirizzo del Dirigente Scolastico. Valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica per verificarne l’efficacia in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati, proponendo, ove necessario, opportune misure correttive per il miglioramento dell’attività scolastica e analizza i risultati delle prove invalsi. Provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di classe e interclasse, e nei limiti delle disponibilità finanziarie indicate dal Consiglio di Istituto, alla scelta dei sussidi didattici. Propone iniziative di formazione e aggiornamento; elegge i propri rappresentanti nel Consiglio di Istituto e nel Comitato di Valutazione. Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto e nell’individuazione delle funzioni strumentali divise nelle seguenti aree:

• Area 1: PTOF e valutazione di sistema, in cui si provvede alla redazione e revisione del RAV (rapporto di autovalutazione) e relativo piano di miglioramento, oltre che all’aggiornamento del PTOF.
  • Area 2: inclusione, dedicata all’accoglienza e all’inserimento nelle classi degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, alla diffusione di strumenti e metodi didattici specifici e alla predisposizione del protocollo per alunni stranieri.
  • Area 3: orientamento per promuovere progetti di continuità in verticale tra i diversi ordini di scuola, sia all’interno che all’esterno dell’istituto, monitorando i risultati a distanza degli alunni.

Via Della Casetta Mattei, 279, 00148, Roma (RM)

• Orari

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 14:00. Per gli orari di ricevimento riferirsi al singolo servizio.