“Ora tocca a me!” Stop alle violenze Roma Capitale

Anno scolastico 2022/2023

Azioni di prevenzione e riduzione del bullismo e del cyberbullismo, nonché sensibilizzazione, prevenzione e formazione sulla prevenzione e violenza di genere

dal 1 Novembre 2021 al 31 Maggio 2023

Le azioni del Progetto, in sintesi, sono state le seguenti:

• monitoraggio del fenomeno mediante questionario anonimo
  • formazione degli alunni:  sono state affrontate tematiche inerenti il fenomeno del bullismo e cyberbullismo,  (il Manifesto della Comunicazione non ostile, La sicurezza in Rete, l’Identità digitale e la privacy, eccetera).

Le classi prime dell’Istituto hanno partecipato ad un incontro formativo a scuola con i Poliziotti del Commissariato San Paolo di Roma.

• Realizzazione di attività di peer education: gli alunni delle classi seconde , hanno svolto il loro tutoraggio nelle classi prime, con varie attività e proposte personalizzate dagli stessi ragazzi (sketch teatrali, presentazioni in PPT, cartelloni, gruppi cooperativi, brevi griglie di domande).

Sviluppare negli alunni la capacità di:

• individuare l’emergere e il verificarsi di comportamenti indesiderati;
  • saper formulare una richiesta di aiuto;
  • saper comunicare tra pari, mantenendo nella classe e nell’Istituto un clima sereno.

Sede della scuola di primo grado e degli uffici amministrativi

Via Della Casetta Mattei, 279, 00148, Roma (RM)

Roma Capitale, Polizia di Stato

Risultati

Gli alunni e i docenti hanno partecipato alle attività con entusiasmo, impegno e partecipazione. Le attività hanno promosso il confronto, la riflessione e il dialogo.