APERTURA ANNO SCOLASTICO 2024/25 – INIZI ATTIVITA’ DIDATTICHE

Organizzazione oraria provvisoria del mese di settembre 2024. L'inizio delle lezioni è fissato per giovedì 12 settembre 2024.

Docente

Si comunica che, su proposta del Collegio docenti e delibera del Consiglio d’Istituto, l’apertura dell’anno scolastico è anticipata di due giorni pertanto, l’inizio delle lezioni è fissato per giovedì 12 settembre, con recupero delle giornate di anticipo come da calendario pubblicato.
Il primo giorno di scuola il Dirigente scolastico, o un docente delegato, accoglierà famiglie e alunni per affidarli alla cura dei docenti di classe. Le famiglie saranno ricevute negli atrii e/o nelle palestre dei plessi, nello specifico:

Per la scuola secondaria di primo grado classi PRIME:

• Plesso della Sede centrale, Scuola secondaria di primo grado, via Casetta Mattei 279 accoglie il Dirigente scolastico.
  • Plesso di Scuola secondaria di primo grado di Ponte Galeria, via Portuense 1493, accoglie le famiglie la referente di plesso, prof. Baconcini Cecilia.

Per la scuola Primaria classi PRIME:

• Plesso di scuola Primaria Placido Martini, via Casetta Mattei 279, accoglie le famiglie la referente di plesso, docente Cocchiara Aura.
  • Plesso di scuola Primaria Marino Mazzacurati, via omonima 86, accoglie le famiglie la referente di plesso, docente Ciccioni Anna.
  • Plesso di scuola Primaria di Ponte Galeria, via Portuense 1491, accoglie le famiglie la referente di plesso, docente Piellucci Emanuela.

Organizzazione oraria provvisoria mese di settembre 2024

Nelle more del completamento di organico da parte degli uffici scolastici superiori avremo per il mese di settembre l’orario provvisorio articolato su cinque giorni, ossia:

PER LA SCUOLA SECONDARIA DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 12.00.

Il primo giorno di scuola, giovedì 12 settembre, le classi prime della scuola secondaria di primo grado dei due plessi faranno ingresso alla seconda ora di lezione, alle ore 09.00.

PER LA SCUOLA PRIMARIA DALLE 08.15 ALLE 14.15.

Il primo giorno di scuola, giovedì 12 settembre, le classi prime della scuola primaria entreranno alle 08.45. con uscita alle 14.15

Onde consentire un regolare spostamento dei flussi di persone nell’orario di entrata, si reputa opportuno emanare alcune disposizioni essenziali che riguardano tutti i Plessi della Scuola Primaria, naturalmente modulati in base alle peculiarità e alle esigenze di ogni Plesso.
L’orario di entrata sarà alle 08.15 per tutte le classi della scuola primaria.
All’apertura dei cancelli, alle ore 8.10 gli alunni di ogni classe, accompagnati dai genitori o delegati, si disporranno in fila nell’area delimitata dalla linea di confine e contrassegnata dal nome della propria classe e della propria sezione. I genitori rimarranno fuori dall’area di pertinenza della fila di ogni classe, e i bambini entreranno a scuola, in fila ordinata, secondo il piano organizzativo. Dopo i primi giorni di accoglienza, gli alunni raggiungeranno le rispettive aule dove li attenderanno i docenti.
I collaboratori scolastici assicureranno la vigilanza nell’atrio e sui piani. Si raccomanda puntualità e rispetto delle indicazioni.
Con la vigenza dell’orario definitivo, presumibilmente dal mese di ottobre e, comunque, come da successiva comunicazione, saranno fornite indicazioni di dettaglio sugli accessi.

Servizio Mensa- Trasporti

Sin dal primo giorno sarà attivo il servizio mensa, con i turni programmati per plesso, e il servizio trasporti.
Programmazione delle attività didattiche del mese di settembre.
Per il mese di settembre il Collegio dei Docenti ha previsto un periodo di accoglienza, di analisi dei prerequisiti di apprendimento e del grado di raggiungimento degli obiettivi educativi. Una fase diagnostica fondamentale finalizzata all’impianto di una didattica per competenze sulla base della personalizzazione degli apprendimenti.

Dr. Marco Di Maro

Apertura2024.pdf.pades

pdf - 662 kb

Sede della scuola di primo grado e degli uffici amministrativi