Google for Education
Istituto comprensivo statale “Fratelli Cervi”

Google Workspace docenti

Creazione account e piattaforma Google Workspace for Education

Cos'è

Il nostro istituto ha attivato i servizi della piattaforma Google Workspace for Education per fornire supporto, attraverso le tecnologie di rete, all’attività didattica e alla circolazione di informazioni. La “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni fra cui la posta elettronica, documenti condivisi (Google Drive), Calendar e Google Classroom (classi virtuali).

A cosa serve

La scuola mette a disposizione di ogni docente un account Google Workspace for Education tramite il quale puoi accedere e utilizzare i seguenti "Servizi principali" offerti da Google:

• una casella di posta elettronica;
  • gli applicativi Google come Documenti, Fogli, Presentazioni;
  • la piattaforma Google Classroom per i corsi attivati dai docenti;
  • la piattaforma Google Meet per videolezioni e per la didattica a distanza;
  • Calendar per fissare e condividere impegni con il resto della comunità scolastica;
  • Google Drive. File archiviati e condivisi nel cloud, tutto il lavoro in un solo posto, con accesso sicuro da computer, telefono o tablet.

Come si accede al servizio

Ogni docente è dotato di un account personale (nomecognome@scuolafratellicervi.edu.it) che permette di accedere a tutte le applicazioni Google Workspace for Education.

All'inizio dell'anno scolastico ti verranno comunicate le credenziali di accesso:

• un codice utente: (nomecognome@scuolafratellicervi.edu.it);
  • una password provvisoria che dovrai personalizzare al primo accesso.

Per utilizzare il servizio accedi a Google con il tuo account e la password.

Credenziali fornite dalla scuola

Essere un docente dell’istituto e avere una connessione Internet

Tempi e scadenze

Il servizio scadrà al cessare del rapporto di lavoro con questa istituzione scolastica quando e conseguente perdita di tutti i dati associati.

Informativa privacy per l'iscrizione e l'utilizzo della piattaforma Google Workspace for Education

Informativa ai sensi del Regolamento Europeo 679 del 2016 per il trattamento dei dati personali per l’iscrizione e l’utilizzo della piattaforma Google Workspace

Ulteriori informazioni

Se le credenziali sono state smarrite o non funzionano, si prega di contattare il team digitale su serviziweb@scuolafratellicervi.edu.it

Si ricorda che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino correttamente il proprio account. In caso di attività anomale, l’account potrà essere bloccato o revocato in ogni momento.