Google for Education
Istituto comprensivo statale “Fratelli Cervi”

Google Workspace docenti

Account e piattaforma Google Workspace for Education riservato ai docenti del nostro Istituto

Cos'è

Il nostro istituto ha attivato i servizi della piattaforma Google Workspace for Education per fornire supporto, attraverso le tecnologie di rete, all’attività didattica e alla circolazione di informazioni. La “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni fra cui la posta elettronica, documenti condivisi (Google Drive), Calendar e Google Classroom (classi virtuali).

Richiesta Google Workspace docenti e WiFi docenti

Inquadrando il codice QR

QR code per richiesta di credenziali di utilizzo del WiFi e/o Google Workspace,

potrai procedere alla richiesta delle credenziali di accesso all’account Google Workspace, facendone richiesta tramite il presente form. Si prega di voler indicare i propri dati con precisione.

Inoltre puoi richiedere, per chi non l’avesse ancora ricevuta, la password utile per l’accesso alla WiFi dell’Istituto, messa a disposizione tramite la rete denominata ” Docenti”, utilizzabile per la navigazione nel web per scopi strettamente didattici.

Non è consentito, come da regolamento d’Istituto, utilizzare la rete per scopi personali e illeciti. Si rammenta che la password abilita alla connessione per un solo dispositivo personale alla volta.

A titolo di esempio, se si attiva sul proprio cellulare, non può essere usata per il proprio PC o tablet, nel qual caso bisognerà disconnettere un dispositivo e connettere un altro.

Si raccomanda di non utilizzare questo form per problemi relativi al registro elettronico Axios, per il quale è necessario rivolgersi alla segreteria didattica tramite la mail rmic85600x@istruzione.it

A cosa serve

La scuola mette a disposizione di ogni docente un account Google Workspace for Education tramite il quale puoi accedere e utilizzare i seguenti "Servizi principali" offerti da Google:

  • una casella di posta elettronica;
  • gli applicativi Google come Documenti, Fogli, Presentazioni;
  • la piattaforma Google Classroom per i corsi attivati dai docenti;
  • la piattaforma Google Meet per riunioni, videolezioni e per la didattica a distanza;
  • Calendar per fissare e condividere impegni con il resto della comunità scolastica;
  • Google Drive. File archiviati e condivisi nel cloud, tutto il lavoro in un solo posto, con accesso sicuro da computer, telefono o tablet.

Come si accede al servizio

Ogni docente è dotato di un account personale (nomecognome@scuolafratellicervi.edu.it) che permette di accedere a tutte le applicazioni Google Workspace for Education.

All'inizio dell'anno scolastico ti verranno comunicate le credenziali di accesso:

  • un codice utente: (nomecognome@scuolafratellicervi.edu.it);
  • una password provvisoria che dovrai personalizzare al primo accesso.

Servizio online

Per utilizzare il servizio accedi a Google con il tuo account e la password.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Essere un docente dell’istituto e avere una connessione Internet.

Tempi e scadenze

Il servizio scadrà al cessare del rapporto di lavoro con questa istituzione scolastica con conseguente perdita di tutti i dati associati.

Documenti

Informativa privacy per l'iscrizione e l'utilizzo della piattaforma Google Workspace for Education

Informativa ai sensi del Regolamento Europeo 679 del 2016 per il trattamento dei dati personali per l’iscrizione e l’utilizzo della piattaforma Google Workspace

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Si ricorda che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino correttamente il proprio account. In caso di attività anomale, l’account potrà essere bloccato o revocato in ogni momento.