Logo Sportello d'ascolto psicologico.
Istituto comprensivo statale “Fratelli Cervi”

Sportello di ascolto

Servizio che prevede azioni di supporto al personale scolastico, studenti e famiglie, per promuovere il benessere psicofisico, emozionale e relazionale.

Cos'è

La nostra Scuola anche quest’anno ha predisposto un servizio di assistenza e consulenza psicologica per le famiglie, gli studenti ed il personale scolastico, la nuova incaricata Psicologa dello Sportello d’Ascolto dell’Istituto Comprensivo statale Fratelli Cervi è la Dottoressa Morena Boleo.

Lo Sportello è uno spazio neutrale ed assolutamente privato, è un momento di incontro e di condivisione in cui sarà possibile elaborare strategie funzionali a supporto della classe, del docente, del singolo studente e della sua famiglia.

I colloqui avverranno in uno spazio idoneo e riservato al fine di garantire la privacy assoluta in quanto il professionista Psicologo è vincolato dal segreto professionale.

I colloqui con gli alunni si svolgeranno a Scuola nei rispettivi plessi, mentre per le famiglie sarà possibile utilizzare sia la modalità on line (in videochiamata), che la modalità in presenza nel plesso centrale (sito in Via Casetta Mattei n. 279) tutti i Lunedi dalle ore 9:00 alle ore 13:00 previa prenotazione (mail a psicologa@scuolafratellicervi.edu.it).

FINALITA’ DEL SERVIZIO:
– attività di prevenzione, di informazione e di consulenza
– supporto emotivo per affrontare situazioni di disagio
– promuovere l’ascolto ed il benessere psicologico
– favorire relazioni positive dentro e fuori il contesto scolastico
– supporto alla genitorialità
– facilitare un dialogo costruttivo tra insegnanti, genitori ed alunni

Il Modulo di consenso informato per le famiglie da utilizzare per le prenotazioni è scaricabile in fondo alla pagine nella sezione documenti.

A cosa serve

Per fornire azioni di supporto al personale scolastico, studenti e famiglie, promuovere il benessere psicofisico, emozionale e relazionale dell’utenza, prevenire ed individuare precocemente situazioni problematiche.

Come si accede al servizio

Il personale scolastico e le famiglie degli studenti, potranno prenotare un appuntamento inviando una mail a psicologa@scuolafratellicervi.edu.it

Gli studenti potranno accedere allo sportello (previo consenso firmato da entrambi i genitori o da chi ne fa le veci) inserendo un bigliettino (nome, cognome, classe e sezione) nell’apposito bussolotto custodito a scuola con la scritta SPORTELLO D'ASCOLTO.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Gli alunni, per usufruire del servizio, dovranno essere preventivamente autorizzati dalle famiglie (entrambi i genitori) attraverso la compilazione e la firma del modulo di consenso. I moduli possono essere consegnati ai coordinatori di classe o direttamente alla Dottoressa Morena Boleo il giorno del colloquio.

Documenti

Struttura responsabile del servizio