Iscrizioni online
Istituto comprensivo statale “Fratelli Cervi”

Iscrizione alla scuola primaria

Indicazioni e scadenze di iscrizione alla scuola primaria

Cos'è

La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.

Questo servizio ti permette l'iscrizione alla scuola primaria.

Come si accede al servizio

L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo online.

Servizio online

Per iniziare la procedura di iscrizione accedi al sito web ministeriale dedicato.

Autenticazione

Per accedere alla piattaforma delle iscrizioni, dovrai utilizzare uno dei metodi nazionali previsti.

Cosa serve

Una volta completata l’iscrizione on-line, hai a disposizione uno spazio digitale personalizzato per condividere documenti e informazioni. Tale strumento ti permette di semplificare e velocizzare le comunicazioni tra scuola e famiglia, evitando di fornire documenti e attestati già a disposizione del Ministero, nonché di recarti fisicamente in segreteria per la consegna dei documenti.

• modulo delega compilato con fotocopia dei documenti di identità di entrambi i genitori deleganti e dei delegati;
  • documenti attestanti situazione vaccinale;
  • documentazione per somministrazione farmaci (se richiesta).

Le scadenze sono riportate di seguito.

Inizio iscrizioni online

Il servizio sarà attivo dalle ore 8:00

Termine completamento procedura di iscrizione

Il servizio sarà attivo fino alle ore 20:00

Casi particolari

Per gli alunni con disabilità, la domanda di iscrizione va perfezionata con la presentazione, alla scuola prescelta, anche di copia del verbale di accertamento e del Certificato di Integrazione Scolastica (CIS).

Per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) la domanda di iscrizione va perfezionata con la presentazione, alla scuola prescelta, della diagnosi di disturbi specifici di apprendimento prevista dalla legge 170 del 2010.

Delega ritiro alunni

Modulo delega per ritiro alunno

Protocollo Intesa Percorso integrato per la somministrazione dei farmaci

Istruzioni per la somministrazione farmaci a scuola e moduli allegati

Ulteriori informazioni

Le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento si possono iscrivere alla scuola primaria su richiesta delle famiglie: in questo caso per una scelta consapevole è opportuno chiedere indicazioni in merito alle maestre della scuola dell’infanzia.