Iscrizioni online
Istituto comprensivo statale “Fratelli Cervi”

Iscrizione alla scuola secondaria di primo grado

Indicazioni e scadenze di iscrizione alla scuola secondaria di primo grado

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

Questo servizio ti permette l'iscrizione alla scuola secondaria di primo grado.

Come si accede al servizio

L’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo online.

Servizio online

Per iniziare la procedura di iscrizione accedi al sito web ministeriale dedicato.

Autenticazione

Per accedere alla piattaforma delle iscrizioni, dovrai utilizzare uno dei metodi nazionali previsti.

Cosa serve

Una volta completata l’iscrizione on-line, hai a disposizione uno spazio digitale personalizzato per condividere documenti e informazioni. Tale strumento ti permette di semplificare e velocizzare le comunicazioni tra scuola e famiglia, evitando di fornire documenti e attestati già a disposizione del Ministero, nonché di recarti fisicamente in segreteria per la consegna dei documenti.

• modulo delega compilato con fotocopia dei documenti di identità di entrambi i genitori deleganti e dei delegati;
  • documenti attestanti situazione vaccinale (per i nuovi iscritti all’Istituto o per ulteriori vaccinazioni);
  • documentazione per somministrazione farmaci (se richiesta);
  • autorizzazione di uscita autonoma.

Le scadenze sono riportate di seguito.

Inizio iscrizioni online

Il servizio sarà attivo dalle ore 8:00

Termine completamento procedura di iscrizione

Il servizio sarà attivo fino alle ore 20:00

Casi particolari

Per gli alunni con disabilità, la domanda di iscrizione va perfezionata con la presentazione, alla scuola prescelta, anche di copia del verbale di accertamento e del Certificato di Integrazione Scolastica (CIS).

Per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) la domanda di iscrizione va perfezionata con la presentazione, alla scuola prescelta, della diagnosi di disturbi specifici di apprendimento prevista dalla legge 170 del 2010.

Delega ritiro alunni

Modulo delega per ritiro alunno

Autorizzazione uscita DA e PER scuola 2023-2024

Autorizzazione alunni minori di 14 anni all'uscita autonoma da e per scuola